top of page
Media

MARRACA$H

Fabio Bartolo Rizzo, in arte Marracash, è nato a Nicosia, in Sicilia, da madre collaboratrice scolastica e da padre camionista. Ha un fratello minore.

 Successivamente la famiglia si è trasferita a Milano, nel quartiere periferico della Barona, divenuto poi simbolo del suo percorso artistico.

Fino all'età di dieci anni ha vissuto in una casa di ringhiera di via Bramante, per un periodo in un monolocale che il padre condivideva con cinque colleghi e, in seguito, con la madre in un appartamento dello stesso stabile.

Ottenuto il diploma di perito elettronico, Marracash ha inciso le sue prime strofe sotto lo pseudonimo di Juza delle Nuvole, comparendo nel demo del 1999 The Royal Rumble di Prodigio, a fianco di Jake La FuriaGuèVincenzo da Via Anfossi e Dargen D'Amico.

Il nome d'arte Marracash viene adottato definitivamente dall'artista perché da piccolo, essendo siciliano e avendo il viso ben marcato, gli altri bambini lo chiamavano «marocchino».

È affetto da una forma non grave di disturbo bipolare, uno dei temi più ricorrenti nei suoi brani.

In un'intervista televisiva su All Music del 7 luglio 2008, ha affermato che da bambino i suoi gruppi musicali preferiti erano i Metallica e gli 883.

Dal 2019 al 2021 è stato legato sentimentalmente alla cantante Elodie. La storia d'amore è terminata nell'estate 2021, sebbene Marracash e Elodie siano rimasti in rapporti di amicizia e abbiano continuato a lavorare insieme, sia per la realizzazione del quarto album di Elodie sia per il video di Crazy Love di Marracash e la copertina del sesto album del rapper, in cui si può notare Elodie nel ritratto di famiglia

Il suo esordio musicale risale al 2004 in un mixtape nato dalla collaborazione tra i Club Dogo e la Porzione Massiccia Crew. Nello stesso anno prende vita il collettivo Dogo Gang, all'interno del quale la figura di Marracash va consolidandosi gradualmente.

Nel 2005 ha pubblicato Popolare, singolo prodotto da Don Joe e che ha anticipato la pubblicazione del mixtape Roccia Music

Il 13 giugno 2008 uscì il primo disco solista del rapper pubblicato da una major, la UniversalMarracash. Le basi del disco sono tutte affidate a Don Joe e Deleterio, beatmaker interni alla Dogo Gang. 

Successivamente uscì la riedizione di Marracash, la quale contiene altri due brani inediti: La mia prigione e La via di Carlito. 

Nel 2009 ha partecipato insieme ad altri 55 cantanti italiani alla realizzazione di Domani 21/04.2009, brano musicale pubblicato in via benefica per ricordare le vittime colpite dal Terremoto dell'Aquila del 2009. Verso la fine dell'anno esce il secondo album Fino a qui tutto bene, conosciuto per la canzone La parola che nessuno riesce a dire.

Il 31 ottobre 2011 ha pubblicato il terzo album King del rap, caratterizzato dalla partecipazione di vari artisti appartenenti alla scena hip hop italiana come Fabri Fibra, Jake La Furia e Guè.

Dopo la pubblicazione dell'album, il 22 dicembre conduce la prima puntata di MTV Spit, programma televisivo incentrato sulle rap battle tra artisti della scena underground hip hop.

Nel mese di ottobre 2012  annuncia la fondazione della Roccia Music, etichetta discografica indipendente.

Il 20 gennaio 2015 ha pubblicato il quarto album Status, dal quale sono stati estratti due singoli che passarono nelle stazioni radiofoniche: In radio e Nella macchina, in duetto con Neffa.

L'uscita della riedizione, avvenuta il 22 gennaio 2016, è stata preceduta dai singoli inediti Catatonica e Niente canzoni d'amore, canzone che ha ottenuto un ottimo successo in Italia.

Il 24 giugno 2016 pubblica Santeria, album in collaborazione con Guè. Il 31 marzo 2017 il duo ha pubblicato l'album dal vivo Santeria Live, contenente l'intero concerto tenuto da loro presso l'Alcatraz di Milano.

Il 31 ottobre 2019, dopo un lungo periodo di assenza dalla scena musicale, ha pubblicato il quinto album Persona, promosso dal singolo Bravi a cadere - I polmoni. Il disco ha ricevuto il plauso della critica specializzata, che lo considera come un «classico istantaneo» del genere; la rivista musicale Rolling Stone Italia lo ha nominato album migliore dell'anno. Commercialmente parlando, Persona ha debuttato in vetta alla Classifica FIMI Album con nove brani su quindici presenti nella top 10. Nel 2020 esce il singolo Neon - Le ali in collaborazione di Elisa, originariamente scartato dalla lista tracce di Persona. 

Il 19 novembre 2021 pubblica il suo sesto album Noi, loro, gli altri, composto da 14 quattordici tracce e presenta tre ospiti: Guè, Blanco e Calcutta.

Il 9 dicembre dello stesso anno è uscita l'edizione deluxe di Noi, loro, gli altri, promossa dal singolo Importante.

​

​

 RICONOSCIMENTI:

​

 

​

​

​

bottom of page