Santeria è un album dei rapper italiani Marracash e Guè, pubblicato il 24 giugno 2016 dalla Universal Music Group.
Santeria si compone di quindici brani prodotti da vari esponenti della scena rap italiana come Shablo, Don Joe, Mace e Deleterio. Secondo quanto dichiarato da Guè, l'album è stato concepito per essere «un disco rap fino in fondo, molto black», risultando «culturalmente alto e di livello, non una cosa fatta per inseguire il mainstream italiano o le mode del momento».
Nell'album vi sono vari brani che raccontano direttamente la visione della vita e della musica dei due rapper, avendo allo stesso tempo brani più leggeri ed ironici che con una lucida e tagliente critica vanno a criticare aspetti sociali e musicali odierni. L'album è stato descritto come un lavoro molto poliedrico, sperimentativo e totalitario. In quasi tutti i brani è presente l'utilizzo di Auto-Tune.
Tra gli argomenti più trattati ci sono il disagio dei giovani, le varie facce del successo e i falsi ideali a cui si svende l'arte.
La notte del 15 novembre è stata annunciata la riedizione dell'album, Santeria Voodoo Edition, composto da un secondo disco denominato Tesori nascosti, da un DVD mostrante le lavorazioni del disco e da un libro con il racconto fotografico del dietro le quinte dell'album. La pubblicazione, avvenuta il 2 dicembre, è stata anticipata dal singolo Ninja, uscito nel medesimo giorno dell'annuncio, e il 24 novembre dal videoclip del brano Scooteroni RMX, estratto successivamente come singolo il 19 dicembre.
I due brani con più ascolti in rete sono Nulla Accade e Salvador Dalì.