top of page

Persona è il quinto album di Marracash, pubblicato il 31 ottobre 2019 per Universal Music Italia.

Il titolo e la copertina dell'album sono ispirati al film Persona di Ingmar Bergman, consigliatogli dal cantautore Venerus. Il film evidenzia il rapporto tra la persona esterna (in latino “persona” è la maschera teatrale) e l'anima. L'artista racconta, dunque, il rapporto tra la sua persona (Marracash) e la sua anima (Fabio). Il filo conduttore è rappresentato da un ipotetico viaggio attraverso gli organi del corpo umano, sulla base dei quali si appoggiano varie tematiche, come la salute mentale, le ansie o i rapporti sbagliati. Il macrotema del disco è la crisi esistenziale.

L'album ha ricevuto il plauso della critica, venendo definito come un «classico istantaneo» dalla critica specializzata del genere, e come «il miglior disco italiano dell'anno» secondo la rivista Rolling Stone Italia.

Composto da quindici brani, l'album è il risultato di un periodo di isolamento durato due anni e nove mesi causato da vicissitudini personali, Marracash infatti disse così per presentare il disco: «Il disco è figlio del superamento di un momento duro, cupo e disperato. Per due anni e nove mesi ho vissuto in isolamento, mi sono legato a una persona "tossica" dal punto di vista sentimentale. Sono andato dallo psicanalista perché mi sentivo vuoto. Un samurai che aveva perso il suo fuoco. Poi le canzoni sono uscite come sangue da una ferita in soli tre mesi, è stata una catarsi. Fabio, per rinascere, ha dovuto uccidere Marracash.»

Persona ha debuttato in vetta alla Classifica FIMI Album e contemporaneamente nove dei quindici brani contenuti nel disco hanno occupato le prime dieci posizioni della Top Singoli, con il brano Supreme - L'ego in cima. Grazie a questi risultati l'album è stato certificato disco d'oro dalla FIMI per aver superato la soglia delle 25 000 copie vendute. Nel corso della terza settimana di vendite Persona è stato certificato disco di platino.

I due brani con più ascolti sono Crudelia - I nervi e Supreme - L'Ego, in featuring con Tha Supreme e Sfera Ebbasta.

​

​

bottom of page